sabato 19 gennaio 2008

Storia della Scuola

La Fundacion Dante Alighieri de Nicaragua si costituisce nel Dicembre del 2004. Ha come obiettivo la creazione di una Istituzione per diffondere e valorizzare il patrimonio artistico e letterario italiano attraverso l’insegnamento della Lingua Italiana, l’organizzazione di eventi e mostre delle differenti manifestazioni ed espressioni dell’arte italiana e la diffusione dei valori che sono alla base di una effettiva cultura di pace fra i popoli, sviluppando risorse umane altruiste, fortificando lo scambio culturale fra le Nazioni di Italia e Nicaragua.

Nel Dicembre del 2005 l’ Universitá per Stranieri di Siena, nella persona del Suo Rettore, Professor Massimo Vedovelli, firmava una convenzione con la Fundacion Dante Alighieri de Nicaragua, riconoscendola come “referente e sede d’esame per il programma CILS”.( é possibile consultare il dato nel sito web dell’Universitá
www.unistrasi.it , sotto la voce sedi d’esame estere della CILS).
Nel Giugno del 2006, per la prima volta nella storia del Nicaragua, alcuni alunni hanno potuto sostenere l’esame CILS a Managua, presso la sede della Fondazione. Nelle successive sessioni, Dicembre 2006, Giugno e Dicembre 2007, altri ottanta alunni
hanno potuto sostenere lo stesso Esame di Certificazione.

In questi due anni piú di trecento alunni hanno frequentato corsi di Lingua Italiana.
Attualmente circa 100 alunni stanno frequentando i corsi di lingua italiana.
Abbiamo in forza otto Docenti Italiani, e ci possiamo avvalere del contributo di una Professoressa che, oltre al riconoscimento DITALS dell’Universitá di Siena, vanta anche esperienza come Docente nel Master in Italiano come L2 (Lingua Seconda) presso l’Universitá di Udine.
E’ la terza Professoressa che viene da Udine, consolidando quella che ormai consideriamo una positiva , anche se tuttora non ufficiale, collaborazione con questa Istituzione.
Per il prossimo anno scolastico nicaraguense (febbraio 2008) offriremo gratuitamente
un’ ora di italiano settimanale in ciascuna delle cinque classi di un Istituto Superiore privato cattolico, frequentato da alunni provenienti da famiglie disagiate.



Nessun commento: